Psicoterapia online
Negli ultimi anni, la psicoterapia online ha guadagnato popolarità grazie all’avvento delle tecnologie digitali e alla crescente richiesta di servizi di salute mentale accessibili.
La pandemia di COVID-19 ha accelerato questa tendenza, spingendo sia i terapeuti che i pazienti a esplorare nuovi metodi di terapia a distanza.
La terapia online utilizza piattaforme digitali per offrire servizi terapeutici tramite videochiamata. Questa modalità di terapia è stata resa possibile dai progressi nelle tecnologie di comunicazione.
Numerosi studi hanno valutato l’efficacia dei percorsi terapeutici online.
I principali vantaggi della terapia online riguardano:
Accessibilità: la terapia online elimina le barriere legate alla mobilità, permettendo di accedervi a persone con disabilità o problemi di trasporto o che vivono in aree remote e isolate.
Flessibilità: la terapia online consente ai pazienti di programmare le sessioni in base ai propri impegni, riducendo il tempo e lo stress associati agli spostamenti.
Superamento delle barriere linguistiche e continuità: la terapia online rappresenta anche una risorsa importante per le persone che si spostano spesso per lavoro o sono residenti all’estero.
Qualche accortezza:
Prima di una seduta online è consigliato tenersi 5/10 minuti per “creare” l’ambiente, organizzare la postazione per la videochiamata, posizionare il computer o lo smartphone in un posto stabile, prepararsi a portata di mano un bicchiere d’acqua o una borraccia. Questo serve per creare uno stacco tra quello che si è fatto fino a quel momento e quello che ci si presta a fare, come se si fosse nella sala d’attesa dello studio. Allo stesso modo dopo la seduta online è consigliato riattivare il corpo con dello stretching o una camminata, come si farebbe normalmente uscendo dallo studio, per permettere di passare con più naturalezza ad un altro contesto pur stando in casa (ad es. preparare la cena o fare i compiti).
